Lo studio Mellano

Geometra ad Envie

La nostra storia

Lo studio è ubicato in Envie, in via Roma 92 e si occupa, oltre alle attività prettamente legate alla professione di geometra, anche di progettazione delle cave di montagna e di pianura, dello studio di progettazione con restituzione grafica sia di Piani di Recupero sia di Piani Esecutivi Convenzionati per insediamenti civili ed industriali, redazione di Piano Unitario per l'organizzazione dell'area edificabile di completamento, inserimenti fotografici e di riqualificazione ambientale, progettazione di strade e rotatorie, di impianti a gas di cogenerazione e trigenerazione per la produzione di energia a freddo, progettazione di acquedotti rurali e di pozzi ad uso irriguo per la costituzione di Consorzi Irrigui, anche con occasionali collaborazioni esterne di architetti, geologi ed ingegneri esperti nel settore.

accoglienza ad Envie allo studio Mellano

Curriculum

Geom. Mellano Roberto
Attività di libero professionista

Geometra con prestazioni inerenti progettazioni su CAD in 2D e 3D in qualunque settore: civile, rurale, industriale ed artigianale, ristrutturazioni edilizie ed altri interventi quali manutenzione ordinaria e straordinaria, risanamento e restauro conservativo, verifiche di compatibilità ambientali, direzione lavori, redazione di piani operativi di sicurezza e di coordinamento con relativa coordinazione sia in fase di progettazione che di esecuzione dell'opera, successioni, volture catastali, rilievi per tipi mappali, tipi di frazionamento, riconfinamenti con posizionamento di termini lapidei, restituzione dei rilievi con curve di livello sia in 2D che in 3D con coordinate plano-altimetriche o Guass-Boaga, pratiche di accatastamento e variazioni catastali, assistenza ad atti notarili di qualunque genere, redazione di scritture private, contratti di affitto, contratti di appalto, ricerche catastali, ricerche presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, presso l'Agenzia delle Entrate presso gli archivi comunali, etc.

Esperienza nella pubblica amministrazione

  • Sindaco del Comune di Envie (1995 2004)
  • Assessore della Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto (1995 - 2001)
  • Consigliere della Provincia di Cuneo dal 1999 al 22 Giugno 2010.
  • Consigliere del Comune di Envie (2004 a Giugno 2009)
  • Consigliere della Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto dal 2004 a Giugno 2009
  • Membro del Consiglio Direttivo dell'Unione Province Piemontesi (2004 a tutt'oggi)
  • Socio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Saluzzo (2003 a tutt'oggi)
  • Presidente della SITRACI SPA, Società Italiana per Traforo del Ciriegia-Mercantour (2007 al 2010)
  • Sindaco del Comune di Envie nuovamente eletto nel Giugno 2009
  • Assessorato agricoltura, difesa del suolo e assetto idrogeologico presso la Provincia di Cuneo dal 22 Giugno 2010

Esperienze Professionali

Oltre alle attività prettamente legate alla professione di geometra, elencate precedentemente, lo scrivente ha esperienze nel settore inerente la progettazione delle cave di montagna e di pianura, nella studio di progettazione con restituzione grafica sia di Piani di Recupero sia di Piani Esecutivi Convenzionati per insediamenti civili ed ndustriali, redazione di Piano Unitario per l'organizzazione dell'area edificabile di completamento, inserimenti fotografici e di riqualificazione ambientale, progettazione di strade e rotatorie, di impianti a gas di cogenerazione e trigenerazione per la produzione di energia a freddo, anche con occasionali collaborazioni esterne di architetti, geologi ed ingegneri esperti nel settore. Nonché progettazione di acquedotti rurali e di pozzi ad uso irriguo per la costituzione di Consorzi Irrigui, in particolare è stata redatta la progettazione di un pozzo irriguo, nonché annesso servizio tecnico-amministrativo per numero due consorzi irrigui che rivestono un bacino imbrifero rispettivamente di 190 ettari (mq. 1.900.000, ossia pari a circa 500 giornate piemontesi) e 200 ettari (mq. 2.000.000, ossia pari a circa 525 giornate piemontesi). Si è altresi costituita una comunione di utenti avente un comprensorio irriguo di circa 500 giornate piemontesi coltivate a kiwi. Per tale comunione di utenti si è altresi progettato un pozzo, attualmente in corso di autorizzazione. Si è altresi effettuata la progettazione di piste forestali e tagliafuoco, nonché per la sistemazione di strade vicinali ed interpoderali. Redazione di perizie di stima, con annesse documentazioni, a fabbricati rurali, civili uso abitazione, aree artigianali ed agricole per vendite e permute. Per la gestione di qualunque pratica, lo scrivente, o suoi collaboratori dello studio, provvede ad interloquire direttamente con gli uffici preposti al rilascio dei provvedimenti autorizzativi richiesti (Catasto, Comune, Provincia, Regione, Genio Civile, Agenzia delle Entrate, etc,) avvalendosi altresi della propria esperienza anche a livello amministrativo.

Per informazioni sui nostri servizi: